T-Tactic @ school Learning System

Ruoli

Un Ruolo è un insieme di privilegi definito a livello di sito. Il ruolo può essere assegnato agli utenti in specifici contesti.

Ad esempio, il Ruolo "Docente" concede alcuni tipi di privilegi utili per costruire e condurre corsi in Moodle: assegnando il ruolo di "Docente" ad un utente questi riceverà tutti i privilegi previsti dal ruolo nel contesto del corso. E' anche possibile assegnare ruoli a livello di categoria, ad esempio un utente con il ruolo "Docente" nel contesto di una categoria avrà tale ruolo in tutti i corsi presenti nella categoria, oppure a livello di attività, ad esempio assegnando ad un utente il ruolo "Docente" solo in determinato forum.

Un ruolo deve avere un Nome. Se il nome del ruolo deve comparire in più lingue, si può usare la sintassi multilingua, come nell'esempio che segue

  <span lang="en">Teacher</span> 
  <span lang="it">Docente</span> 
  
In questo caso, assicurarsi che il filtro "Contenuto multilingua" della propria installazione sia attivo.

Il Nome abbreviato è utile per altri plugin di Moodle che possono fare riferimento ai Ruoli tramite il Nome abbreviato (per es. quando si caricano gli utenti da un file o si impostano le iscrizioni tramite un plugin di iscrizione).

La Descrizione serve solo per descrivere il ruolo in modo più esteso, documentando il significato del ruolo stesso.

Vedi anche Contesti, Autorizzazioni, Assegnazione di ruoli e Modifica di ruoli.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English