T-Tactic @ school Learning System

Sondaggi disponibili

Attualmente, Moodle offre alcuni tipi particolari di sondaggi predefiniti (future versioni permetteranno di crearne di propri).

I sondaggi disponibili sono stati scelti poiché sono particolarmente utili per la valutazione degli ambienti di apprendimento online che utilizzano la pedagogia costruttivista. Servono a identificare certe tendenze che possono manifestarsi tra i partecipanti a un corso. (Per esaminare una relazione in cui questi sondaggi sono utilizzati per un'analisi dettagliata, vedere: http://dougiamas.com/writing/herdsa2002)

Di seguito, la descrizione delle tipologie di sondaggi disponibili.


COLLES - Constructivist On-Line Learning Environment Survey (sondaggio per un ambiente di apprendimento on-line di tipo costruttivista)

    Il sondaggio COLLES comprende 24 affermazioni raggruppate secondo 6 criteri, ciascuno dei quali serve a valutare un aspetto chiave della qualità dell'ambiente di apprendimento online:

    Pertinenza Quanto è pertinente l'apprendimento on-line alla professionalità futura degli studenti?
    Senso critico L'apprendimento on-line stimola ulteriormente il senso critico degli studenti?
    Interattività In che misura gli studenti si impegnano on-line in dialoghi tali da aumentare il loro apprendimento?
    Sostegno da parte del docente In che misura i docenti incoraggiano e aiutano gli studenti a partecipare all'apprendimento on-line?
    Sostegno da parte dei colleghi Si è creato on-line un supporto significativo e un incoraggiamento da parte degli altri studenti?
    Comunicazione Sono significative, utili e comprensibili le comunicazioni on-line tra studenti e docente?

    Sono disponibili tre varianti del sondaggio COLLES: Attuale (viene chiesto il parere sull'andamento attuale), Preferito (lo studente può esprimere le sue preferenze, indipendentemente dalla situazione pratica), Attuale e Preferito (per ogni domanda lo studente può dare due risposte, in base allo stato attuale e a ciò che preferirebbe).

    Alla base dell'aspetto dinamico dell'apprendimento c'è la teoria del costruttuvismo sociale, che vede nello studente un attore attivo in un ambiente di studio socialmente interattivo. Il costruttivismo sociale è un modo di apprendere, col quale gli studenti collaborano per costruire nuovi saperi, specialmente attraverso una mutua interrogazione basata sulle loro esperienze personali.

    Il punto centrale di questa collaborazione è lo sviluppo della competenza comunicativa degli studenti, cioè la capacità di impegnarsi in aperte e critiche discussioni sia con i docenti che con gli altri studenti. Queste discussioni sono caratterizzate da una comune disposizione a costruire la comprensione reciproca e l'attitudine critica verso l'analisi dei presupposti.

    Il sondaggio COLLES è stato predisposto per permettere di monitorare fino a che punto si è stati capaci di sfruttare le possibilità interattive del World Wide Web, per stimolare gli studenti a utilizzare le modalità di apprendimento dinamico e collaborativo.

    (Queste informazioni sono state adattate dalle pagine COLLES. Si può trovare ulteriore documentazione su COLLES e i suoi autori all'indirizzo: http://surveylearning.moodle.com/colles/)


ATTLS - Attitudes Towards Thinking and Learning Survey (sondaggio sugli atteggiamenti nei confronti del pensare e dell'imparare)

    La teoria dei 'modi di conoscere', originaria dal settore della ricerca (Belenky e altri, 1986) ci fornisce uno strumento per analizzare la qualità della discussione in un ambiente collaborativo.

    Il sondaggio 'Attitudes Towards Thinking and Learning Survey' (ATTLS) costituisce uno strumento sviluppato da Galotti e altri. (1999) per misurare fino a che punto una persona è un 'conoscitore collegato' (CK-connected knower) o un 'conoscitore isolato' (SK-separate knower).

    Le persone con un'alta valutazione CK tendono a trovare l'apprendimento più divertente, e sono spesso più cooperative, più socievoli e più desiderose di costruire sulle idee degli altri, mentre le persone con un più alto grado SK tendono a prendere una posizione più critica e argomentativa nell'apprendimento.

    Studi hanno dimostrato che questi due stili di apprendimento sono indipendenti l'uno dall'altro (Galotti e altri, 1999; Galotti e altri, 2001). Inoltre, sono solamente un riflesso delle attitudini all'apprendimento, e non delle capacità di apprendimento né delle potenzialità intellettuali.

    Belenky, M. F., Clinchy, B. M., Goldberger, N. R., & Tarule, J. M. (1986). Women's Ways of Knowing: The Development of Self, Voice, and Mind. New York: Basic Books, Inc.

    Galotti, K. M., Clinchy, B. M., Ainsworth, K., Lavin, B., & Mansfield, A. F. (1999). A New Way of Assessing Ways of Knowing: The Attitudes Towards Thinking and Learning Survey (ATTLS). Sex Roles, 40(9/10), 745-766.

    Galotti, K. M., Reimer, R. L., & Drebus, D. W. (2001). Ways of knowing as learning styles: Learning MAGIC with a partner. Sex Roles, 44(7/8), 419-436.


Incidenti Critici

    Il sondaggio Incidenti Critici chiede agli studenti di considerare le recenti attività (in classe e nei forum) e rispondere a cinque domande sul loro modo di partecipare ad esse.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English