T-Tactic @ school Learning System

Caricamento degli utenti

Innanzitutto, occorre notare che di solito non è necessario importare utenti in massa. Per ridurre il proprio lavoro di manutenzione bisognerebbe, per prima cosa, esaminare i moduli di autenticazione che non richiedono la manutenzione manuale, come la connessione ad esistenti database esterni o consentire agli utenti la creazione di propri account. Consultare la sezione Autenticazione nei menu dell'amministratore.

Se si è sicuri di voler importare molteplici account utente da un file di testo, allora occorre formattare il proprio file di testo come segue:

  • Ciascuna riga del file contiene un record
  • Ciascun record è una serie di dati separati da virgole
  • Il primo record del file è speciale e contiene un elenco di fieldname (nomi di campo). Ciò definisce il formato del resto del file.

    Fieldname richiesti: questi campi devono essere inclusi nel primo record e definiti per ciascun utente

    username, password, firstname, lastname, email

    Fieldname predefiniti: sono facoltativi, se non sono inclusi allora i valori si prendono da quelli dell'amministratore principale

    institution, department, city, country, lang, timezone

    Fieldname facoltativi: sono tutti completamente facoltativi. I nomi dei corsi sono i "nomi brevi" dei corsi - se presenti, l'utente sarà iscritto come studente in questi corsi. I nomi dei gruppi devono associarsi ai corsi corrispondenti, per esempio gruppo1 a corso1, ecc.

    idnumber, icq, phone1, phone2, address, url, description, mailformat, maildisplay, htmleditor, autosubscribe, course1, course2, course3, course4, course5, group1, group2, group3, group4, group5, type1, type2, type3, type4, type5, role1, role2, role3, role4, role5, emailstop

  • Le virgole all'interno dei dati dovrebbero essere codificate come , - lo script le decodificherà automaticamente di nuovo in virgole.
  • Per i campi booleani, utilizzare 0 per falso e 1 per vero.
  • Types sono usati per dire a Moodle se l'utente è uno studente o un docente se il corso corrispondente esiste (cioè type2 corrisponde a course2). 1 = Studente, 2 = Docente editor, e 3 = Docente non-editor. Se type è lasciato vuoto, o non è specificato alcun corso, l'utente è per default uno studente.
  • Per i corsi usare la sigla; per i gruppi il nome gruppo; per i ruoli il corrispondente id.
  • Nota: se un utente è già registrato nel database utenti di Moodle, questa sequenza restituirà il numero di identificazione utente (indice database) di quell'utente ed iscriverà l'utente come studente in tutti i corsi specificati SENZA aggiornare gli altri dati specificati

Ecco l'esempio di un file di importazione valido:

username, password, firstname, lastname, email, lang, idnumber, maildisplay, course1, group1, type1
jonest, verysecret, Tom, Jones, jonest@someplace.edu, en, 3663737, 1, Intro101, Section 1, 1
reznort, somesecret, Trent, Reznor, reznort@someplace.edu, en_us, 6736733, 0, Advanced202, Section 3, 3

Aggiornamento account esistenti

Per default Moodle assume che si stanno creando nuovi account utenti e salta i records dove lo username corrisponde ad un account esistente. Comunque, se si imposta "Aggiorna account esistenti" a SI, l'account utente esistente sarà aggiornato.

Quando si aggiornano account esistenti si possono anche cambiare gli username. Impostare "Permetti rinomina" a SI e includere nel file da caricare un campo chiamato oldusername.

Attenzione: ogni errore nell'aggiornamento degli account esistenti può incidere negativamente sui dati degli utenti. Porre molta attenzione quando si usano le opzioni per l'aggiornamento.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English