T-Tactic @ school Learning System

Esportazione di domande da una Categoria

Questa funzione permette di esportare in un file di testo una intera categoria di domande (e tutte le sue sotto-categorie).

Da notare che in molti formati alcune informazioni vengono perdute quando le domande sono esportate. Questo perché tali formati non possiedono tutte le caratteristiche esistenti nelle domande Moodle. Non bisogna aspettarsi di esportare e importare domande pensando che rimangono identiche. Peraltro alcuni tipi di domande non possono essere esportati affatto. Bisogna assolutamente controllare i dati esportati prima di utilizzarli in un ambiente di produzione.

Sono supportati diversi formati di file:

Formato GIFT

    GIFT è il più completo formato di importazione/esportazione disponibile per esportare le domande di un quiz in un file di testo. E' stato progettato per offrire ai docenti un metodo semplice per scrivere le domande sotto forma di un semplice testo. Supporta i vari tipi di domande a Risposta multipla, Vero/Falso, Risposta breve, Corrispondenze, Numeriche e anche l'inserimento di un _____ per il formato "parola mancante". Da notare che le domande di tipo Cloze non sono attualmente supportate. Differenti tipi di domanda possono essere mischiati in un unico file di testo, e il formato supporta anche righe di commento, nomi di domande, feedback, e voti pesati su base percentuale. Seguono alcuni esempi:

    In quale isola è morto Napoleone? {~Elba ~Corsica =Sant'Elena}
    Napoleone è morto nell'isola di {~Corsica =Sant'Elena ~Elba}.
    Napoleone è morto in Corsica.{FALSE}
    Napoleone è morto in un'isola?{=si =vero}
    Quando è morto Napoleone?{#1821}
    

    Altre informazioni sul formato "GIFT"

Formato Moodle XML

    Questo formato specifico di Moodle esporta le domande di un quiz in un semplice formato XML Queste possono essere importate successivamente in un'altra categoria del quiz o utilizzate in qualche altro processo come ad esempio una trasformazione XSLT. Il formato XML esporterà anche immagini allegate alle domande (codificate base64)

Formato IMS QTI 2.0

XHTML

    Esporta la categoria come una singola pagina di XHTML 'stretto'. Ogni domanda è chiaramente posizionata nel suo proprio <div> tag. Se si vuole utilizzare la pagina così com'è, bisogna almeno editare il <form> tag all'inizio della sezione <body> per definire un'azione significativa (ad es. una 'mailto').

I formati di importazione e esportazione sono risorse tipo plugin. Altri formati opzionali possono essere disponibili nel database dei Moduli e dei Plugins.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English